martedì 17 gennaio 2017

4 ANNI - ALELEO



Buon compleanno, amore mio, gorilla Van Gogh,
quattro anni sono passati in un lampo dal 17 gennaio 2013.
Quando sei nato eri uno scricciolo di meno di tre chili per cinquanta centimetri eppure hai preso tutto lo spazio esistente nelle nostre vite. Con quella manina che mi ha stretto l’indice per tutta la notte da allora fino a qualche mese fa per addormentarti. Adesso sei un bimbo grande e come tale ti accontenti che appoggi il piede vicino al tuo perché capisci che devo tenere in braccio la tua sorellina così vi addormentate insieme, legati dai miei arti che fanno passare i sogni dall’uno all’altra.
Che dire? Sei un bambino amabilissimo, logorroico ogni tanto, sorridente sempre, comprensivo, dolce, con una carica emotiva fortissima che esplode in balletti incontrollati o in liberatori urli animaleschi.


Proprio gli animali sono la tua più grande passione. Ne possiedi centinaia, di ogni tipo e di molti hai voluto imparare il nome in inglese tanto da inventare assurde frasi mezze in italiano e mezze in inglese che mandano in confusione i nonni quando cercano di capire di cosa tu stia parlando al telefono la sera quando li senti. Ti piace cantare, guardare i cartoni animati (sempre sempre gli stessi, con grandi discussioni quando ti propongo qualcosa di nuovo), farti leggere i libri o cercare di leggerli tu approfittando del fatto che hai una buona memoria, abbracciare papà, farci la lotta, saltargli sopra e in generale approfittare della sua bontà. Ti piacciono i tuoi nonni, il tuo neonato cuginetto Pietruzzo che hai visto solo due volte ma ritorna spesso nei tuoi discorsi, far ridere tua sorella facendo il matto, i baci di mamma e la ninna-nanna che chiedi solo ogni tanto.
Hai dei capelli lisci lisci e matti matti allo stesso tempo, un sorriso contagioso, delle bellissime manine, sei magrolino “ma sono forte io”, occhi enormi e ciglia chilometriche che tua sorella ti invidierà da matti.
Dolce amore, quando ti guardo e mi rivedo così tanto, nei lineamenti e nei colori, nel modo di prendere la penna in mano, nel mignolo del piede che non si muove insieme alle altre dita, nel sudorino sopra il labbro, nel modo che hai di cantare per strada e di parlare in continuazione, nell’ostinazione a ripetere la stessa domanda finchè non ti si risponde, nelle stizze da “non vi sopporto più”, nel desiderio di far ridere, nell’empatia che ti spinge a domandare alle persone “sei arrabbiato? Sei triste?”, nella dolcezza che ti fa chiedere le coccole, a volte mi chiedo se soffrirai in questo mondo che in generale non merita tutta la tua grande bellezza, vorrei per te una vita che non interrompa mai il tuo prezioso sorriso, che non spenga mai quella brillante luce nei tuoi occhi che seppur quasi neri riescono ad essere più luminosi di qualsiasi altro sguardo abbia mai incontrato, che non turbi mai la tua felicità, che non corroda la tua fiducia nelle persone, che non sporchi il tuo animo puro.


Sai dolce cuore mio, a volte vorrei poterti trattare come un bimbo piccolo invece di insegnarti ad essere un bimbo grande, fare la mamma non è facile neanche se si ha un figlio dolcissimo e sereno come te.
Però oggi non voglio pensare a quando sarai adolescente e mi rinfaccerai ogni errore che ho fatto e farò con te, oggi voglio godermi la tua felicità quando verremo a prenderti all’asilo e ti porteremo a comprare un nuovo animaletto nel negozio dei giochi, a mangiare il gelato al cioccolato che ti piace tanto e ti daremo il Duplo Viaggio intorno al mondo che avevi chiesto a Babbo Natale e che tanto ti ha deluso non aver ricevuto. E faremo scegliere a te il menu della cena e se cenare a casa o fuori.


Voglio vederti urlare dall’emozione, gioire in maniera scomposta e ridere come un bimbo.
E tenerti dentro di me ancora un pochino, ancora un giorno, e un giorno ancora.

Ti amo tanto bellissimo AleLeo

La mamma

domenica 1 gennaio 2017

Culodritto - 9 mesi



Ciao Culodritto,
proprio stanotte, la notte in cui arriva il nuovo anno, sono passati nove mesi da quando sei nata, e ora sei ufficialmente più del mondo che mia.
A volte penso che tu sia una bimba difficile, ma non è vero, è solo che sei già. Sei te stessa, senza compiacere nessuno, senza quasi aver bisogno di me, di noi, senza sorridere per farci sorridere. A volte mi dimentico che è più giusto così e che in realtà è proprio quello che sogno ed ho sempre sognato per te.
Essere donne in questo mondo non è facile, anche la tua famiglia, che di sicuro ha un'idea ferma e sicura di cosa sia l'uguaglianza, a volte cade negli stereotipi tipici del sessismo. Come quando papà proclama che picchierà tutti i tuoi fidanzati, come quando i nonni dicono ad AleLeo che deve proteggerti, come quando le maestre dell'asilo ti chiamano Princi o come quando io ti compro dei vestiti rosa perchè proprio non posso farne a meno. 




E tu sei già così forte e volitiva che, anche se relazionarmi con te a volte mi viene più difficile perchè non hai bisogno di me, il mio sguardo su di te è pieno di orgoglio. Sono fiera di te, mia piccola guerriera, che sai sorridere in quel tuo modo storto e buffo, che sai guardare con "occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti", che sai scacciare i bimbi che ti vogliono toccare ma che riservi la tua risata migliore per quel fratello casinista che fa il buffone pur di provocare quel suono cristallino. Che sai già chiedere le attenzioni ma non ti sdilinquisci per baci e abbracci, che mangi come un piccolo bove ma hai appena superato i 6 kg, che non stai mai ferma, MAI, che gattoni già da un pezzo e che ti aggrappi a qualsiasi cosa pur di stare in piedi, che balli piegando e stendendo le ginocchia, anche quando sei nel seggiolino, tenendo il tempo con il piede.
Che guardi tuo padre con un amore che gli invidio meschinamente, che guardi tuo fratello con un sorriso che gli invidio meschinamente, che a me che ti tengo in braccio non mi guardi mai perchè vuoi girarti verso il mondo.




Vai Culodritto, vai e sii felice, vola, vola tu, dov' io vorrei volare verso un mondo dove è ancora tutto da fare e dove è ancora tutto, o quasi tutto, da sbagliare...

Quando vorrai io sarò comunque qui ad ammirare la tua forza e il tuo coraggio, a guardarti spaccare il mondo con una sola alzata di sopracciglio, a sperare per te ogni cosa bella, a parlare con te di ogni libro che ti è piaciuto o di ogni ragazzo che ti ha guardato, a dirti di non nascondere la tua bellezza, di non temerla, a suggerirti di viaggiare, di conoscere il mondo che anche se fa schifo a volte, sa essere più inaspettato e incredibile di quanto ci aspettiamo.


Scusa se non sono forte e sicura quanto dovrei. Magari me lo saprai insegnare tu, che ne dici, ragazza magica?

Ti amo da morire

La tua mamma
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...